come scegliere i lampadari per le camerette
Le camerette dei bambini e dei ragazzi necessitano di un'illuminazione forte e diffusa anche se non troppo violenta. Questa tipologia di illuminazione è infatti perfetta per il gioco e per lo studio senza che comporti alcun tipo di affaticamento alla vista dei nostri figli.
Le camerette dei bambini dovrebbero sempre essere illuminate con un buon lampadario posizionato proprio al centro della stanza ma questa luce non deve mai essere l'unica della camera. Per i bambini di età più piccola che ancora non vanno a scuola è indispensabile inserire un'altra luce più soffusa ideale per la sera quando viene letta loro una storia prima di addormentarsi. È possibile optare ovviamente per un classico abat jour ma è importante ricordare di non posizionarlo mai a portata di bambino per evitare che possa accidentalmente cadere e rompersi. In alternativa all'abat jour è possibile optare per una lampada da parete. Ne esistono davvero di ogni tipologia e forma. La scelta ideale per i bambini è quella delle lampade da parete colorate a forma di nuvola, luna, sole oppure a forma di animali. Per i bambini più grandi che già vanno a scuola e per i ragazzi è invece necessario inserire sulla scrivania una buona lampada da tavolo che offra loro la giusta illuminazione durante lo studio.
Immagine presa da http://stores.ebay.it/modaedesign-light
Per quanto riguarda i lampadari non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta. È ovviamente possibile scegliere lampadari semplici magari in tinta unita in modo che un giorno, quando i bambini saranno grandi, non ci sia la necessità di cambiarli. Ma se siete amanti degli oggetti realizzati appositamente per i bambini più piccoli potete scegliere lampadari dalle forme più strane e dai colori più accesi per offrire all'ambiente il giusto grado di allegria.
Sono disponibili lampadari a sospensione a forma di nuvola, sole, luna oppure anche con l'intero sistema solare per i bambini che amano scrutare il cielo e viaggiare con la fantasia. Sono disponibili lampadari a forma di elefante, orso, giraffa o cane per i bambini che amano gli animali ma anche lampadari a forma di nave pirata o di mongolfiera per i bambini che amano l'avventura. Ovviamente sono disponibili anche lampadari con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati o delle serie televisione.