Lampadari camera da letto

guida alla scelta dei lampadari per la camera da letto

Il lampadario è senza ombra di dubbio la scelta più elegante per l'illuminazione della camera da letto perchè non offre solo luce ma offre anche arredamento. Il lampadario infatti, a differenza delle altre tipologie di lampade, è di grandi dimensioni ed è disponibile in versioni di grande pregio. Il lampadario dovrebbe essere sempre posizionato al centro stesso della stanza in modo che non cada mai direttamente sopra la letto ma in modo piuttosto che si aggiri verso la zona dei piedi del letto. Per la camera da letto non devono mai essere scelti lampadari che offrono un'illuminazione troppo intensa ma neanche lampadari che offrono una luce soffusa. La scelta migliore è quella di lampadari che riescono ad offrire un'illuminazione dolce e diffusa in ogni angolo della stanza che possa diventare forte semplicemente accendendo una luce secondaria.

Esistono ovviamente lampadari di varia tipologia per adattarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento.

lampadario classico camera da letto

Immagine presa da http://www.sistemarecasa.it

Nelle camere da letto arredate in stile classico i lampadari assumono lo stesso ruolo che assumono sul nostro corpo i gioielli: sono elementi preziosi che hanno l'obiettivo di arricchire senza appesantire l'aspetto dell'intera stanza. La ricchezza di questi lampadari è dovuta ovviamente all'utilizzo di cristallo e vetro in pendenti, di decorazioni in ferro battuto semplici ed eleganti oppure di inserti in metallo laccato in oro o in argento. Si tratta di lampadari molto grandi e colmi di decori ma non per questo pesanti. Anzi si tratta piuttosto di lampadari raffinati in modo quasi estremo perfetti per sottolineare la sobrietà e il pregio dei mobili di questo stile di arredamento.

Nelle camere da letto arredate in stile moderno il lampadario non assume un ruolo tanto importante e non deve essere messo particolarmente in risalto. Il lampadario moderno assume le stesse forme e gli stessi colori dei mobili che lo circondano in modo che l'ambiente risulti quanto più omogeneo possibile e quanto più essenziale possibile. Si tratta di lampadari di dimensioni abbastanza grandi realizzati in metallo o in materiale plastico. Sono senza dubbio perfetti i lampadari interamente realizzati in plastica trasparente che offrono un'ottima illuminazione e sono praticamente invisibili allo sguardo.

Articoli Correlati