guida alla scelta dell'illuminazione integrata per la camera da letto
Quando si parla di illuminazione integrata si devono intendere tutti quei punti luce che possono essere inseriti in una stanza a supporto della luce principale e anche della luce secondaria. Si tratta di punti luce integrati ai mobili presenti in una camera da letto oppure di punti luce che possono essere applicati a questi mobili solitamente tramite morsetti oppure tramite viti.
Sia le versioni di specchio da parete realizzate in tre moduli che le versioni di specchio da parete a mezzo busto per la toilette possono essere provvisti di illuminazione interna. L'illuminazione in questo caso può essere interna alla cornice oppure posizionata direttamente sopra alla cornice. Un'altra valida alternativa è l'applique da appendere al lato superiore della cornice. Grazie a questa illuminazione rimirarsi alla specchio è ancora più semplice e d è possibile cogliere dettagli che prima rimanevano completamente nascosti alla vista. Si tratta si una soluzione non solo di illuminazione ma anche di arredamento che trasforma questi semplici specchi negli specchi utilizzati dietro i basckstage di teatro.
Immagine presa da http://www.carminatiesonzogni.it/
Un'illuminazione ad applique può essere integrata anche ad altre tipologie di mobili come ad esempio agli scaffali o alle eventuali librerie presenti all'interno della stanza. Si tratta proprio di faretti o semplici applique in metallo prive di base che possiedono un gancio da installare direttamente al legno del mobile con l'utilizzo di semplici viti. Le illuminazioni ad applique sono disponibili anche in versioni appositamente realizzate per essere appese alle cornici dei quadri o delle nostre fotografie.
Sono inoltre disponibili barre luminose realizzate in led che possono essere posizionate direttamente all'interno di cassetti, scaffali o armadi. Queste barre luminose sono dotate di un sensore che permette la loro accensione automatica all'aprirsi dell'anta dell'armadio o del cassetto. Il led permette che vi sia un'adeguata luce con un'emanazione di calore davvero minima in modo che i capi di abbigliamento, la biancheria, gli eventuali accessori e ovviamente i mobili stessi non possano in alcun modo rovinarsi. Oltre alle barre luminose le luci a led per guardaroba o cassetti sono disponibili anche in versioni singole da posizionare a proprio piacimento. Si tratta di soluzioni adatte anche per essere integrate all'interno di mobili, all'interno di pareti attrezzate oppure dietro ai televisori.