guida alla scelta dell'illuminazione decorativa per la camera da letto Leggi tutto
Illuminazione camera da letto
-
Illuminazione decorativa camera da letto
-
Paralumi e basi per lampade camera da letto
guida ai paralumi e alle basi per le lampade della camera da letto Leggi tutto
- Illuminazione integrata camera da letto guida alla scelta dell'illuminazione integrata per la camera da letto Leggi tutto
- Lampade da terra camera da letto guida alla scelta delle lampade da terra per la camera da letto Leggi tutto
- Lampade da tavolo camera da letto guida alla scelta delle lampade da tavolo per la camera da letto Leggi tutto
- Lampade da parete camera da letto guida alla scelta delle lampade da parete per la camera da letto Leggi tutto
- Lampadari camera da letto guida alla scelta dei lampadari per la camera da letto Leggi tutto
guida alla scelta dell'illuminazione per la camera da letto
La luce principale della camera da letto può essere scelta tra un lampadario a sospensione, una lampada da terra o una lampada da parete anche se quest'ultimo modello di lampada è in realtà il meno indicato perchè offre un'illuminazione troppo poco intensa e soprattutto poco diffusa. Le lampade da terra e i lampadari migliori sono invece quelli che riescono ad offrire un'illuminazione diffusa in tutto l'ambiente senza per questo creare una luce troppo violenta.
I lampadari devono essere posizionati al centro della stanza in modo che arrivino nella zona dei piedi del letto. Le lampade da terra possono invece essere posizionate in bella vista magari davanti ad una parete completamente libera oppure nascoste alla vista in un angolo della camera. Ovviamente sia le lampade che i lampadari sono disponibili in versioni pregiate ed eleganti ideali per le camere da letto arredate in stile classico e in versioni invece essenziali ideali per l'arredamento moderno.
Immagine presa da http://www.kundalini.it
Oltre alla luce principale all'interno di una camera da letto deve essere posizionata anche una luce secondaria solitamente rappresentata da una lampada da scrivania per coloro che hanno la necessità di inserire un angolo studio all'interno della stanza oppure in un classico abat jour da posizionare sul comodino accanto al letto. Gli abat jour possono essere scelti nello stile classico in legno e ferro battuto con inserti in tessuto e decorazioni in oro o argento oppure in moderne versioni in plastica che giocano con i contrasti tra il materiale povero e l'estro delle linee.
Una valida alternativa agli abat jour sono le lampade costituite da una base e da un paralume. La scelta migliore per la base è senza ombra di dubbio il ferro battuto ma per quanto riguarda il paralume non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta. I paralumi sono disponibili in tinta unita, in fantasia, con stampe, con decorazioni fatte a mano e sono disponibili inoltre in una vasta gamma di tessuti che conferiscono alle lampade diversi gradi di filtraggio della luce e ovviamente di eleganza.
Immagine presa da http://www.sedie.ws
In una camera da letto oltre alla luce principale e alla luce secondaria può anche essere inserita un'illuminazione integrata ossia un sistema di illuminazione per i vari mobili presenti all'interno della stanza. Sono disponibili faretti e applique da appendere direttamente, tramite morsetto o tramite viti, alla cornice dei quadri e delle fotografie, alla struttura di mobili come scaffali o librerie oppure allo specchio della toilette o alla specchiera da muro. Gli specchi possono avere una luce integrata anche interna. Sono inoltre disponibili barre a led o led singoli dotati di un sensore per l'accensione automatica da appendere dentro ai cassetti o dentro ai guardaroba.
Dobbiamo infine ricordare anche tutte le luci decorative che non offrono alcun tipo di illuminazione alla stanza ma hanno come compito esclusivo quello di arricchirla e renderla quindi ancora più bella.