le caratteristiche dei ganci e degli appenditutto per la camera da letto
Ognuno di noi possiede un numero davvero inimmaginabile di capi di abbigliamento e accessori che devono trovare all'interno delle nostre camere da letto, anche di quelle più piccole, una loro adeguata collocazione. Affinchè questo sia possibile è ovviamente necessario sfruttare la funzionalità dei ganci e degli appenditutto.
Ganci e appenditutto possono innanzitutto essere utilizzati direttamente all'interno dell'armadio per ottimizzare nel miglior modo possibile lo spazio che si ha a disposizione. All'interno dell'armadio devono innanzitutto essere scelte delle grucce diversificate a seconda del capo di abbigliamento. Oltre alle classiche grucce ideali per accogliere maglie, giacche, felpe, maglioni e giacchetti esistono infatti anche delle grucce apposite per le gonne, delle grucce per i pantaloni e anche delle grucce per appendere senza difficoltà foulard, sciarpe e cinture. Esistono inoltre appositi ganci creati per essere posizionati direttamente all'interno dell'anta dell'armadio per appendere piccoli capi di abbigliamento o accessori come collane e bracciali.
Immagine presa da http://www.ikea.com
I ganci possono ovviamente essere posizionati anche all'esterno del'armadio direttamente alle pareti della camera da letto oppure dietro alla porta. I ganci da appendere alle pareti possono essere realizzati sia in legno che in metallo e sono solitamente disponibili in versioni molto semplici ed essenziali. Sono la scelta ideale per appendere ad esempio la giacca da camera o la vestaglia. Oltre a queste versioni più semplici esistono anche versioni più sofisticate realizzate in ceramica e ferro battuto oppure realizzate in metallo e vetro per adattarsi agli ambienti più classici ed eleganti e ne esistono anche versioni in plastica o metallo colorato con forme estrose per adattarsi agli ambienti più moderni e arredati con mobili di design.
Esistono poi degli appositi ganci solitamente realizzati in metallo che nascono per essere appesi alla parete superiore della porta senza l'utilizzo di chiodi in modo che la porta non possa in alcun modo rovinarsi. Sempre per la porta della camera da letto esistono anche degli appositi pannelli in tessuto che offrono spazi contenitivi e ganci di varia tipologia per contenere tutti i nostri accessori.
Negli ultimi anni si sta diffondendo molto un'altra tipologia di appenditutto che consiste in una sbarra metallica da appendere alla parete di camera alla quale possono essere attaccati sacchetti in tessuto in cui inserire tutti i nostri accessori. In alternativa ai sacchetti in tessuto è ovviamente possibile utilizzare anche ganci in metallo o in materiale plastico.