come scegliere le federe del letto
I cuscini devono essere inseriti all'interno di appositi sacchi meglio conosciuti come federe. Le federe dei cuscini e le lenzuola sono solitamente vendute insieme in modo che siano coordinati tra di loro rendendo il letto ancora più eleganti e in ordine. Anche le federe quindi, proprio come le lenzuola, possono essere realizzate in cotone al cento per cento, in raso, in seta, in lino oppure in flanella. La loro funzione è ovviamente quella di tenere la nostra testa separata dal cuscino vero e proprio per creare quanta più igiene possibile nel nostro letto. Le federe dei cuscini possono infatti essere lavate con estrema semplicità direttamente nella nostra lavatrice di casa.
Le federe possiedono un lato apribile con chiusura a zip, a bottoni oppure a velcro. In questo modo inserire ed estrarre il cuscino risulta davvero molto semplice. È consigliabile cambiare molto spesso le federe dei cuscini e fargli prendere aria ogni giorno soprattutto per le persone che soffrono della diffusa allergia agli acari della polvere.
Immagine presa da http://www.pinkblog.it/
Esistono ovviamente anche le federe per i cuscini di altra tipologia. Esistono ad esempio federe per cuscini di grandi dimensioni, quelli solitamente utilizzati quando leggiamo o quando guardiamo la televisione direttamente a letto, così come esistono federe per i cuscini di piccole dimensioni che utilizziamo solo per arricchire e rendere più bello il nostro letto. La scelta delle federe per questa tipologia di cuscini dipende ovviamente dallo stile di arredamento della stanza. Si prediligono federe bianche con eventuali ricami e pizzi per i cuscini da inserire nelle camere da letto classiche o arredate in stile country. In queste camere da letto è anche possibile inserire cuscini in tinta unita in colori pastello o in colori neutri molto chiari come il bianco avorio o il beige. Nelle camere da letto arredate in stile moderno si prediligono cuscini in tinta unita dai colori scuri ma intensi come ad esempio il viola o il bordò ma possono anche essere scelte federe in fantasia come ad esempio federe ghepardate o zebrate, federe con figure geometriche oppure federe con disegni in stile pop art.
Esistono ovviamente anche federe appositamente pensate per i cuscini dei nostri bambini con colori pastello adatti alla loro giovane età, disegni tratti dalle fiabe oppure immagini dei loro cartoni animati preferiti.