le caratteristiche delle culle per i neonati
Quando i bambini sono appena nati non possono certo dormire in un classico lettino ma hanno bisogno di una culla ossia di un lettino molto più piccolo e raccolto ideale per accogliere il loro sonno durante i primi mesi di vita.
Le culle classiche hanno una forma ovale che permette di tenere il bambino ancora più al caldo. Ne esistono ovviamente molte versioni differenti. La struttura della culla può essere realizzata in ferro, legno o in vimini rivestito poi da un drappeggio elegante e raffinato. Il drappeggio viene solitamente scelto bianco con rifiniture rosa se si tratta di una femminuccia o rifiniture celesti se si tratta di un maschietto anche se ovviamente non mancano i casi di rivestimenti in tinta unita color pastello tra cui il più diffuso è senza dubbio il giallo pastello. Si tratta ovviamente di culle di grande pregio ideali per gli arredamenti più classici o country dove si cerca di dare maggior spazio non solo alla sobrietà ma anche alle tradizioni.
Immagine presa da http://www.offertematerassi.it
Le culle in ferro battuto o in legno realizzate senza rivestimenti sono anch'esse sicuramente molto adatte alle camerette arredate in stile classico o country ma ne esistono molte versioni differenti per potersi adattare senza difficoltà anche a camerette più moderne. Solitamente si prediligono culle più elaborate per le camere classiche e culle invece molto più essenziali e prive quindi di qualsiasi tipologia di decorazione per le camerette moderne.
Alcune culle sono realizzate in modo da poter dondolare con semplicità mentre altre tipologie di culle possiedono delle piccole ruote che permettono un movimento dolce e leggero che aiuta a conciliare il sonno dei piccoli.
Immagine presa da http://www.neonati.net
Sono oggi disponibili oltre alle classiche culle anche delle soluzioni salvaspazio di varia tipologia. Sono innanzitutto disponibili delle culle di piccole dimensioni da appendere direttamente al letto matrimoniale dei genitori in modo da avere il piccolo sempre vicino a sè ma in modo da offrirgli un suo spazio indipendente. Sono inoltre disponibili delle culle da appendere direttamente al soffitto di camera. In questo modo il bambino può essere cullato con un semplice e leggero movimento e la culla può essere appesa veramente ovunque anche nelle case in cui la cameretta dei bambini non era prevista affatto.