Coprimaterasso

le caratteristiche del coprimaterasso per il letto

Il coprimaterasso viene inserito tra il materasso e il lenzuolo. Oltre a proteggere il materasso dalla polvere e dall'usura il coprimaterasso aiuta ad assorbire l'umidità e a rendere più semplice la traspirazione. Il coprimaterasso è ovviamente disponibile in vari misure per adattarsi alla perfezione sia ai letti ad una piazza che ai letti ad una piazza e mezzo o a quelli matrimoniali.

I coprimaterasso possono possedere gli angoli con elastico. Sono disponibili anche coprimaterasso a sacco che coprono quindi il materasso nella sua interezza e non solo nella parte superiore. Per infilare il materasso in questo sacco è ovviamente necessario essere in due soprattutto se si tratta di un letto matrimoniale. Per chiuderlo basta utilizzare l'apposita zip.

I coprimaterasso più diffusi sono quelli realizzati in spugna che favoriscono la massima traspirazione possibile e un grande comfort. Sono disponibili anche coprimaterasso realizzati in cotone che offrono una freschezza maggiore ma sono senza dubbio meno traspiranti. I coprimaterasso in cotone o in spugna possono anche essere dotati di un lato in poliuretano traspirante che oltre ad offrire una traspirazione ancora maggiore offre l'impermeabilizzazione totale del tessuto. Questa tipologia di materasso è ideale per i letti dei bambini o per i letti delle persone anziane con problemi di incontinenza.

coprimaterasso

Immagine presa da http://www.morfeus.it/

Per le persone più freddolose sono disponibili anche coprimaterasso con imbottitura in lana, cachemire o fibre sintetiche. In alternativa è possibile utilizzare gli ormai diffusi scaldasonno ossia coprimaterasso rivestiti in lana e dotati di un sistema di riscaldamento elettrico. Lo scaldasonno nasce per scaldare il letto poco prima di andare a dormire in modo che l'ingresso al suo interno non sia in alcun modo traumatico per le persone che soffrono le basse temperature. Solitamente gli scaldasonno sono dotati di un telecomando attraverso cui regolare l'intensità di calore e possiedono un sistema di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento o di malfunzionamento del macchinario.

Dobbiamo infine ricordare che esistono anche appositi coprimaterasso antiacaro ideali per le persone che soffrono di allergia alla polvere e appunto agli acari della polvere. I coprimaterasso antiacaro sono realizzati in tessuti che gli acari della polvere non possono in alcun modo attaccare e così proteggono dal loro attacco anche il materasso stesso.

Articoli Correlati