Comodini camera da letto

le caratteristiche dei comodini della camera da letto

I comodini sono i mobili di accompagnamento del letto che funzionano come punto di appoggio per tutto ciò di cui abbiamo bisogno poco prima di addormentarci e al mattino al momento del risveglio. Sul comodino è possibile infatti posizionare l'abat jour per leggere prima di andare a dormire e la sveglia ed è ovviamente possibile appoggiare il telecomando della televisione, un libro, il giornale, il telefono cellulare, l'orologio e gli occhiali da vista. Solitamente inoltre il comodino presenta anche un cassetto in cui poter riporre tutto ciò di cui potremmo eventualmente avere bisogno in assoluto ordine. Si tratta quindi di un mobile assolutamente indispensabile per noi che solitamente viene acquistato insieme al letto in modo da scegliere comodini identici alla sua struttura.

Ecco allora che nelle camere da letto classiche i comodini sono realizzati in legno di colore naturale con finitura lucida, linee sinuose e forme bombate mentre nelle camere da letto country il comodino viene realizzato in arte povera oppure, se la struttura del letto è in ferro battuto, il comodino può assomigliare ad un piccolo tavolino in ferro battuto di fattura artigianale.

comodini camera da letto

Immagine presa da http://www.notteidea.com

Nelle camere da letto etniche il comodino in legno ha una forma più robusta e decisa mentre in quelle arredate in stile moderno il comodino assume forme geometriche ed essenziali e, per seguire la forma del letto, si abbassa notevolmente sino a diventare di dimensioni davvero molto ridotte. Non dobbiamo infine dimenticare che esistono anche molte versioni di grande design dei comodini che possono assumere forme davvero strane e colori molto accesi. Solo per fare un paio di esempi esistono comodini a forma di fiore colorato, a forma di cubo o di sfera.

I comodini più classici e tradizionali sono in possesso di piedini che li sorreggono a distanza dal pavimento mentre i comodini più moderni sono a terra oppure sono in possesso di piccole ruote in modo che, all'evenienza, sia più semplice spostarli. I comodini moderni possono inoltre avere l'apertura del cassetto a scorrimento.

Lo stile di arredamento moderno, essenziale e geometrico, ha cambiato molto la concezione del comodino all'interno della camera da letto tanto che spesso il comodino è integrato nella struttura stessa del letto. La struttura può cioè essere più larga nella zona della testiera offrendo così mensole e punti di appoggio da utilizzare al posto dei classici comodini. In altri casi la testiera è più alta e larga offrendo così un punto di appoggio posteriore e può avere dei comodini estraibili da entrambi i lati. In altri casi ancora si utilizza una sorta di parete attrezzata componibile da posizionare proprio dietro alla testiera del letto.

Articoli Correlati