le caratteristiche del comò per la camera da letto
Il comò è un mobile per la camera da letto che non differisce in realtà molto dalle classiche e ormai più diffuse cassettiere. Si tratta di un mobile a cassetti, solitamente in numero variabile da due a quattro, che offre anche un punto di appoggio per eventuali lampade, soprammobili, vasi con fiori o piante e cornici con fotografie. Il comò, a differenza delle cassettiere, è disponibile solo in una versione che si estende in lunghezza. Si tratta quindi di una mobile abbastanza basso e profondo caratterizzato da cassetti molto ampi e spaziosi ideali per riporre la biancheria che deve sempre essere tenuta a portata di mano.
Il comò è un mobile piuttosto tradizionale che trova le sue origini in tempi lontani e che proprio per questo si addice alla perfezione alle camere da letto arredate in stile classico e in stile country piuttosto che alle camere da letto moderne dove è preferibile sempre scegliere una cassettiera. Alcuni designer di interni amano però inserire un comò in stile antico in una camera da letto moderna per creare un contrasto che offra all'ambiente una maggiore personalità.
Immagine presa da http://www.arredamentidiotti.it
Il comò classico è un mobile interamente realizzato in legno. Si prediligono per questa tipologia di mobili dei legni dalle venature dorate o dei legni ambrati con una finitura lucida che li rende ancora più eleganti. Il comò è caratterizzato poi da linee sinuose e forme abbastanza bombate tipiche del periodo rinascimentale e possiede delle gambe sottili spesso a forma di esse e con decorazioni. Le decorazioni possono ovviamente essere presenti anche sul resto del legno e possono essere sia dipinte che intarsiate. Anche le maniglie in ferro sono spesso decorate con intarsi di varia tipologia.
Per le camere da letto country la finitura lucida non è la scelta ideale ed è meglio quindi optare per comò realizzati in arte povera che offre al mobile un effetto vissuto. Le maniglie di questi comò possono essere anche in ceramica con decorazioni dipinte a mano in tinte pastello.
Anche il comò, proprio come la cassettiera, si abbina alla perfezione agli specchi purché ovviamente siano realizzati nella stessa identica fattura e nello stesso identico stile.