le caratteristiche delle cassettiere delle camere da letto
Le cassettiere possono essere considerate come un mobile indispensabile per la camera da letto che ci permette di avere sempre a portata di mano, senza dover necessariamente aprire l'armadio, tutto ciò che utilizziamo ogni giorno. Solitamente infatti nelle cassettiere viene riposta la biancheria intima e le maglie più leggere che non necessitano di essere messe in gruccia. Le cassettiere inoltre offrono alla stanza un aspetto curato ed elegante perchè oltre ad arredarla offrono anche un punto di appoggio per eventuali soprammobili, accessori, piante e cornici con fotografie. Le cassettiere si accompagnano alla perfezione inoltre agli specchi offrendo loro il giusto contorno e sottolineando la loro bellezza nel modo migliore possibile.
Le cassettiere sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse. Possiamo in generale suddividere le cassettiere in due grandi gruppi ossia le cassettiere che si estendono in larghezza e quelle che si estendono in altezza. Le cassettiere che si estendono in lunghezza sono cassettiere abbastanza basse che hanno solitamente un numero di cassetti variabile da due a otto. I cassetti possono prendere l'intera lunghezza della cassettiera oppure possono prenderne soltanto la metà e sono cassetti solitamente molti ampi, profondi e spaziosi. Le cassettiere che si estendono in altezza sono cassettiere alte e snelle caratterizzate da un numero di cassetti superiore rispetto alle altre cassettiere. In questo caso i cassetti sono solitamente molto sottili e poco profondi perchè nascono per accogliere esclusivamente la biancheria intima e gli accessori.
Immagine presa da http://www.notteidea.com/
Entrambe queste due tipologie di cassettiere sono ovviamente disponibili in una grande varietà di modelli per potersi adattare alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento. Nelle camere da letto arredate in stile classico le cassettiere assumono forme leggermente bombate e linee sinuose e sono caratterizzate da maniglie in metallo spesso laccate in oro. Possono anche essere presenti decorazioni in oro e in argento ma solitamente la cassettiere mantiene il colore naturale del legno magari con una finitura lucida che lo rende ancora più elegante.
Nelle camere arredate in stile country le cassettiere sono realizzate in arte povera mentre nelle camere da letto etniche le cassettiere assumono forme più rigorose e arrotondate.
Nelle camere da letto arredate in stile moderno le cassettiere sono molto più geometriche ed essenziali. Si tratta in questo caso di cassettiere più piccole e meno spaziose rispetto a tutte le altre tipologie di cassettiere. Assumono come colori soprattutto il nero e il bianco ma non mancano ovviamente cassettiere dalle tonalità più accese perfette per smorzare la freddezza delle camere total black o total white.