le caratteristiche delle camerette a soppalco
Il soppalco è un sistema di divisione degli spazi ideale per coloro che devono vivere in case e stanze di dimensioni ridotte. Inizialmente il soppalco prevedeva la realizzazione di un vero e proprio pavimento sopraelevato rispetto al resto della stanza ma questo ovviamente necessitava di soffitti molto alti. Con il tempo questo sistema di divisone degli spazi si è evoluto per permettere di utilizzarlo anche in camere che non sono in possesso di soffitti di questa tipologia.
Un esempio di questa evoluzione sono senza ombra di dubbio le camerette per bambini realizzate a soppalco. Il soppalco in realtà è in questi casi costituito da una sorta di letto a castello privo però del letto inferiore. La struttura del letto a castello poggia direttamente sul pavimento e finisce in una scala che può essere sia a pioli sia molto più simile ad una classica scala a gradini. Grazie alla scala si raggiunge con facilità il letto che può essere sia ad una piazza che ad una piazza e mezzo o addirittura a due piazze.
Immagine presa da http://www.notteidea.com
Lo spazio sottostante al letto può così essere sfruttato in molti modi differenti. Nelle camerette dei ragazzi questo spazio può essere adibito semplicemente al gioco lasciandolo libero e arricchendolo magari con un tappeto e direttamente con i giocattoli oppure può essere adibito allo studio inserendo una scrivania, una bella lampada da tavolo e una poltrona con altezza regolabile. Per i ragazzi di età adolescenziale lo spazio sottostante può essere trasformato in zona per il relax con un piccolo divano e una televisione oppure nella zona da adibire alle proprie passione come la musica, la danza, la pittura.
Il soppalco è un sistema ormai talmente tanto diffuso da poterlo trovare direttamente nelle camerette modulari che hanno già tutto ciò che serve ai vostri bambini e ai vostri ragazzi. In questi casi può anche capitare che lo spazio sottostante al letto possa essere ottimizzato in modo ancora migliore magari con l'utilizzo di una scrivania a ribalta che può essere aperta solo al momento dello studio e chiusa invece quando è il momento di giocare oppure con una parete attrezzate in cui riporre nel miglior modo possibile ogni libro e ogni giocattolo.
Grazie ai sistemi a soppalco le camere dei vostri bambini non saranno solo molto più belle e moderne ma anche altamente funzionali per andare incontro alle loro esigenze e soprattutto ad ogni importante tappa della loro crescita.