come scegliere le camerette a ponte
La cameretta a ponte è senza ombra di dubbio una delle soluzioni più utilizzate per la cameretta dei bambini e dei ragazzi anche se oggi è stata soppiantata dalle ultime versioni di camerette ancora più moderne, funzionali e salvaspazio.
La cameretta a ponte è costituita da un grande armadi che occupa l'intera parete. L'armadio può arrivare sino al soffitto e può essere costituito solo da ante a battenti oppure anche da uno spazio libreria. Nell'armadio della cameretta vi è però il lettino singolo per il bambino incastonato all'interno.
Il lettino può essere incastonato nell'armadio per il verso della lunghezza. Si tratta din questo caso di una soluzione ideale per le camerette troppo piccole perchè lascia lo spazio della cameretta completamente libero per il gioco dei bambini. Il lettino si questa tipologia è solitamente dotato di appositi cuscini di grandi dimensioni che lo trasformano in un vero e proprio divano durante le ore del giorno. Solitamente è inoltre dotato di un cassetto con un secondo lettino singolo estraibili ideale sia per le camerette condivise da due bambini contemporaneamente che per ospitare gli amichetti dei vostri figli.
Immagine presa da http://www.porrospaziogiovane.it
Il lettino può però essere incastonato nell'armadio anche per il verso della larghezza. In questo caso ovviamente la struttura della cameretta prende molto più spazio ed è quindi una soluzione più adatta per coloro che hanno camerette leggermente più ampie. Esistono anche modelli di camerette a ponte con due lettini indipendenti l'uno dall'altro incastonato nello stesso armadio, ideale come soluzioni per le camerette condivise da due bambini.
Le camerette a ponte sono disponibili in una grande varietà di modelli. Sono solitamente realizzate in legno anche se possono avere le ante dell'armadio o gli inserti realizzati in materiale plastico. Sono disponibili in modelli semplici e classici che mantengono il colore naturale del legno ma sono disponibili anche in modelli molto più moderni e divertenti caratterizzati da colori accesi e brillanti.
L'armadio delle camerette a ponte può anche essere in possesso di una scrivania che viene aperta con un semplice sistema a ribalta. Grazie a questa soluzione, che permette di aprire la scrivania solo quando strettamente necessario, ottimizzare gli spazi della cameretta diventa ancora più semplice.