Camera da letto vintage

le caratteristiche della camera da letto vintage

Lo stile di arredamento vintage sta tornando molto di moda anche per l'arredamento della camera da letto. Negli ultimi anni le nostre abitazioni si sono distinte per una tipologia di arredamento sin troppo minimalista ed essenziale che ha trasformato le nostre camere da letto in ambienti razionali e ordinati sino all'estremo e proprio per questo molto più freddi rispetto al passato. Adesso siamo alla ricerca di un nuovo calore, un calore però che possa andare d'accordo con il minimalismo che ci contraddistingue oggi. Per riuscire in quest'impresa il vintage ci viene senza dubbio in aiuto.

Coloro che vogliono modificare del tutto gli ambienti in cui riposano e dormono possono scegliere come stili di arredamento quelli degli anni '50, '60 e '70 sia arredando la stanza completamente in questo stile sia semplicemente inserendo qualche dettaglio che deriva direttamente dal passato. Le camere da letto anni '50 erano caratterizzate da mobili semplici con forme bombate e linee sinuose. I mobili erano realizzati in colori pastello anche se non mancavano di certo le prime grandi innovazioni con colori molto più accesi e brillanti. Le camere da letto anni '60 erano invece camere del tutto allegre, divertenti e giovani. Questi sono infatti gli anni della pop art, l'arte popolare ricca di colori e di tinte fluo che prese il sopravvento proprio durante questi anni, e sono gli anni di mobili estrosi e stravaganti. Durante gli anni '70 queste tinte accese e questi colori brillanti sono ancora in auge ma vengono inseriti in fantasie e disegni geometrici e accompagnati da mobili più sobri. Gli anni '70 sono gli anni di camere da letto pur sempre allegre ma anche eleganti.

camera da letto vintage

Immagine presa da http://www.idea-arredamento.it

Grazie ai mobili di questi tre decenni è così possibile smorzare l'atmosfera delle nostre camere da letto rendendole molto più calde, accoglienti e allegre. Scegliendo un intero arredamento di questa tipologia è addirttura possibile renderle molto più frivole e leggere, accattivanti e divertenti.

Coloro che invece non vogliono modificare del tutto l'aspetto delle loro camere da letto, coloro cioè che ne vogliono mantenere appieno il minimalismo ma rendendolo più sofisticato e ricercato, dovrebbero senza dubbio scegliere mobili in stile anni '80 o in stile anni '90. Durante questi due decenni infatti il design divenne molto più semplice ed essenziale anche se si continuarono a cercare delle forme sempre più strane ed originali. I mobili di questi anni assumono forme geomtriche, linee decise e colori molto scuri porprio come i mobili a cui noi oggi siamo abituati, ma offrono delle forme davvero uniche al mondo che possono creare un'atmosfera davvero molto originale e sofisticata.

Articoli Correlati