Guida all'arredamento di una camera da letto shabby chic
Una camera da letto shabby chic è una camera da letto dal sapore fondamentalmente country che però non ha un aspetto rustico bensì possiede un aspetto chic, elegante e ricercato. Si tratta di una camera da letto quindi in cui possiamo assaporare tutta la bellezza del calore e dell'accoglienza delle case di una volta e in cui possiamo riportare alla luce le tradizioni del passato, allo stesso tempo si tratta di una camera da letto abbastanza in linea con il nostro stile di vita contemporaneo e per i nostri mutati gusti estetici. Una camera da letto shabby chic è insomma un vero e proprio sogno, un luogo ricco di magia che sembra uscito quasi da una favola e che ci offre la possibilità di sentirci davvero bene, in intimità e accolti come in un caldo abbraccio materno.
I mobili migliori per creare un ambiente di questa tipologia sono i mobili decapati. Il decapaggio è una speciale finitura che rovina leggermente i mobili in superficie rendendo la vernice un po' sporca e sciupata, un modo insomma per dare ad ogni mobili l'aspetto di un mobile vissuto, vecchio, utilizzato ormai da anni e anni. L'aspetto dei mobili shabby chic è quindi trasandato ma non per questo lasciato al caso, è trasandato ma chic appunto. Il decapaggio ci permette inoltre di riportare alla luce le venature naturali del legno offrendo ad ogni mobile un aspetto ancora più semplice.
(Foto: shabbyechic.blogspot.com)
Prediligete in una camera da letto shabby chic il bianco, il colore per eccellenza di questo stile di arredamento. Il bianco deve essere presente nelle pareti della stanza, anche negli eventuali rivestimenti in legno, deve essere presente nei mobili, nei complementi di arredo, nella biancheria, deve insomma essere un filo conduttore per tutto l'ambiente capace di donare luminosità ed eleganza. Accanto poi al bianco immacolato possiamo scegliere dei toni neutri che vanno dal beige al grigio tortora ma anche alcune tonalità pastello, la cosa importante è non esagerare e non scegliere un numero di colori eccessivo altrimenti l'ambiente risulterà un po' troppo carico e pesante.
E il ferro battuto? Si tratta di una domanda più che legittima visto che anche il ferro battuto accanto al legno è uno dei materiali più amati dal più generico stile country. Effettivamente il ferro battuto può fare il suo ingresso anche nelle camere da letto shabby chic purché venga scelto in una versione verniciata di bianco oppure di avorio.
Ricordate infine di scegliere con grande cura anche la biancheria che deve sempre essere molto pregiata. Vanno benissimo ovviamente i tessuti pesanti come il cotone grezzo, la lana lavorata a mano, il velluto ma devono sempre essere scelti in versioni preziose magari decorate a mano o arricchite con eleganti pizzi e trine.