Guida alla camera da letto provenzale
Le dimore della Provenza francese di una volta erano delle case immerse nel verde della campagna, nel lilla dei campi di lavanda e nei colori pastelli che la natura offriva, delle case che in questa meravigliosa regione della Francia sono ancora oggi così. Sono case che nonostante i nostri mutati stili di vita vogliono quindi mantenere viva la tradizione e creare degli ambienti che siano caldi, accoglienti e allo stesso tempo ricchi di originalità e di stile. Lo stile provenzale si adatta ad ogni ambiente della casa e in camera da letto riesce a dare il meglio di sé, una camera che si trasforma nel luogo perfetto per la propria intimità, per il romanticismo, per la delicatezza che ogni momento di riposo dovrebbe possedere.
L'aspetto di una camera da letto provenzale è semplice e naturale, una camera da letto dal sapore antico e romantico che allo stesso tempo odora di eleganza, una camera insomma davvero molto chic. Sono i colori ovviamente l'elemento su cui è davvero importante prestare attezione, colori che infatti ci aiutano a ricreare l'ambiente perfetto per una casa super accogliente. Per una camera da letto provenzale davvero eccezionale vi consigliamo il bianco da scegliere però in una versione sempre un po' sporca, il color miele e il color champagne, il grigio e il tortora, tutti toni chiari e neutri che sono davvero ricchi di calore.
(Foto: arredamentoprovenzale.blogspot.com)
Questi colori devono essere scelti per le pareti, per il pavimento, per la porta e per gli infissi della camera da letto, ma anche i mobili sono perfetti se scelti in queste tonalità. Nulla vieta però che i mobili di una camera da letto provenzale siano anche rifiniti con toni pastello come il lilla e l'azzurro o che siano in possesso di piccole e delicate decorazioni.
I mobili di una camera da letto provenzale devono essere in possesso di uno stile trasandato, retrò, un po' come se si trattasse di mobili davvero molto utilizzati, mobili vecchi che hanno visto scorrere anni e anni e che hanno molte storie da raccontare. Si tratta di mobili che hanno una personalità insomma davvero intensa ma che allo stesso tempo non risultano mai troppo pesanti, sono anzi molto leggeri e romantici.
Non devono mancare in una camera da letto provenzale neanche i mobili in ferro battuto, un altro materiale il cui aspetto romantico è davvero eccezionale. Il ferro battuto può essere scelto per la struttura del letto ad esempio ma anche per qualche piccolo pensile o mobiletto nonché ovviamente per i complementi di arredo e per le lampade.
Attenzione alla biancheria, in una camera da letto provenzale infatti anche le coperte, i cuscini, lo scendiletto e i tappeti devono necessariamente essere scelti nelle stesse identiche versioni anticate e nelle stesse tonalità in modo da creare un'armonia davvero unica.