come arredare la camera dei bambini secondo il Feng Shui
Anche nelle camere dei bambini è possibile seguire la disciplina del Feng Shui. I colori migliori per le camerette dei bambini, i colori che riescono a creare un'atmosfera quanto più armoniosa possibile, sono il bianco, l'azzurro e il color crema per i bambini nati durante i mesi estivi o primaverili e il verde, il giallo oppure il rosa per i bambini nati invece durante i periodi invernali o autunnali.
Il letto deve essere scelto in una classica versione ad una piazza e non devono essere scelte né versioni a castello né versioni a ponte perchè si tratta di soluzioni di arredamento che offrono ai bambini ansia e oppressione. Il letto deve inoltre essere collocato lontano sia dalla porta di ingresso che dalla finestra.
Immagine presa da www.arredamentirustici.com
La posizione del letto può portare a diverse conseguenze sui bambini. La posizione migliore della struttura del letto è quella che porge la testa verso est. I bambini si sentono molto più dinamici e sentono crescere dentro di loro la sensazione che ancora molte cose devono accadere nelle loro vite. Posizionando il letto con la testa verso nord è possibile creare un'atmosfera tranquilla e sconfiggere l'insonnia ma è assolutamente da evitare per i bambini già di per sè troppo calmi. Posizionando la testa del letto verso sud est si alimenta la creatività dei bambini e la loro socievolezza mentre il senso di cautela e di attenzione viene accentuato da la testa del letto rivolta verso sud ovest. Le altre collocazioni del letto sono invece sconsigliate per i bambini perchè non offrono loro un sonno adeguato e possono portare a problemi di iperattività o al contrario di inappetenza.
Le camerette dei bambini possono essere arricchite con carillon e girandole. Considerando però che questi complementi di arredo possono creare sia rilassamento che eccitazione la scelta migliore è sempre quella di collocarne due di diversa fattura all'inerno della stanza, uno in metallo lucido nella zona ovest della cameretta e uno invece in tessuto nella zona est della cameretta. La cameretta può essere arricchita anche con quadri meglio se realizzati in tessuto. Anche in questo caso è preferibile appendere quadri in colori brillanti nella zona ovest della cameretta e quadri invece in colori tenui nella zona est.
Il pavimento migliore per le camerette dei bambini è realizzato in legno in quanto è un materiale naturale che alimenta la nascita delle energie positive e il loro ricambio. Il legno offre inoltre un effetto equilibrante e la scomparsa di ansie e nervosismi. Dobbiamo infine ricordare che nelle camerette dei bambini, proprio come nelle camere da letto degli adulti, non dovrebbero essere presenti attrezzature elettriche come ad esempio computer e televisori.