le caratteristiche delle cabine armadio
La cabina armadio è una vera e propria stanza ricavata all'interno della camera da letto o adiacente ad essa dove possono essere riposti tutti i nostri capi di abbigliamento nonché la biancheria intima ed ogni tipologia di accessorio. Un tempo si pensava che la cabina armadio fosse un'esclusiva per coloro che avevano camere da letto di dimensioni molto grandi. Oggi in realtà la situazione è radicalmente cambiata e, grazie alle molte soluzioni salvaspazio disponibili, anche coloro che hanno camere da letto non troppo ampie possono permettersi una cabina armadio.
L'ingresso della cabina armadio può essere realizzato sia con ante a battenti che con ante scorrevoli o a soffietto. La scelta migliore rimane in ogni caso quella delle ante scorrevoli che permettono una migliore ottimizzazione degli spazi. Anche le ante a soffietto possono essere considerate un'ottima soluzione ma è importante ricordare che questa tipologia di ante rischia di rovinarsi presto ed è anche di difficle da pulire. Le ante possono ovviamente essere scelte in diverse versioni per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Possono ad esempio essere scelte in legno lucido per gli ambienti classici, in legno in arte povera per gli ambienti country, in fibre intrecciate per quelli etnici e con superfici completamente a specchio per quelli moderni.
Immagine presa da http://www.desainer.it/
All'interno la cabina armadio può essere costituita da un armadio componibile con ante chiuse che occupa la maggior parte delle pareti oppure, e questo è il caso più diffuso, può avere tutti gli spazi contenitivi solitamente presenti in un armadio ma senza alcun tipo di anta. In una cabina armadio, proprio come in un semplice armadio guardaroba, non sono presenti solo le aste per le grucce, i ripiani e i cassetti ma sono presenti appositi cassetti per la biancheria intima, una cappelliera, una scarpiera, un apposito spazio contenitivo per le borse, un porta cravatte meglio se in versione elettrica e un porta cinture e foulard. Insomma in una cabina armadio deve essere disponibile un apposito spazio attrezzato e accessoriato per contenere ogni diversa tipologia di capo di abbigliamento e di accessorio.
In una cabina armadio deve però anche essere presente una seduta ampia e comoda su cui potersi appoggiare per provarsi i vestiti. Sotto alla seduta deve essere presente un bel tappeto in modo che non si provi freddo stando a piedi nudi e ad una delle pareti deve essere appeso anche uno specchio di grandi dimensioni e ben illuminato per potersi rimanere con i vestiti appena scelti.