Armadio guardaroba

le caratteristiche dell'armadio guardaroba

L'armadio guardaroba non differisce da un punto di vista prettamente estetico da un classico armadio. All'esterno un armadio guardaroba può infatti essere realizzato in diversi modelli che spaziano dallo stile di arredamento classico allo stile di arredamento moderno e può essere realizzato sia con ante scorrevoli che con ante a battenti o a soffietto.

L'armadio guardaroba differisce piuttosto dalle altre tipologie di armadio per l'organizzazione dello spazio interno. All'interno di un armadio guardaroba non sono infatti presenti soltanto le aste per appendere gli abiti alle grucce, cassetti di varia tipologia e ripiani ma sono presenti tutti gli spazi contenitivi necessari per disporre in modo razionale e altamente ordinato ogni nostro accessorio e ogni nostro capo di abbigliamento. Aprendo un armadio guardaroba si deve avere l'impressione che tutto ciò che possediamo sia lì in bella mostra dinanzi ai nostri occhi aspettando solo di essere scelto per essere indossato.

armadio guardaroba

Immagine presa da http://www.mobilipasetto.it

Gli spazi con le aste per le grucce sono innanzitutto divisi a seconda della lunghezza dei vestiti. Vi sono appositi spazi per contenere solo i cappotti, le gonne e i vestiti lunghi così come vi sono appositi spazi per contenere invece giacche, gonne corte, maglie e camicie. I pantaloni hanno un apposito spazio a loro disposizione con aste che permettono di ottimizzare gli spazi avendo ogni pantalone un proprio alloggio che lo aiuta a rimanere in forma senza neanche una piega.

Oltre ai classici cassetti per riporre le maglie e i maglioni sono presenti anche cassetti appositamente realizzati per la nostra biancheria intima. Il cassetto per i calzini e per gli slip o i boxer è costituito da piccoli spazi contenitivi in cui trova alloggio solo uno slip o solo un paio di calzini.

Vi è ovviamente anche un apposito porta cravatta, che può eventualmente essere scelto anche nella versione elettrica, e un apposito porta cintole. Coloro che possiedono molti cappelli possono anche richiedere lo spazio per metterli in mostra nel modo adeguato attraverso una serie di ganci che inoltre ne mantengono inalterata la forma evitando che si rovinino. Negli armadi guardaroba di dimensioni più grandi è presente anche una scarpiera e alcuni dei cassetti possono essere arricchiti al loro interno di spazi contenitivi di piccole dimensioni per contenere spille, collane, anelli, gemelli e foulard.

Articoli Correlati