Armadi componibili

le caratteristiche degli armadi componibili

Coloro che hanno problemi di spazio all'interno della loro camera da letto spesso credono di risolverli semplicemente scegliendo un armadio ad ante scorrevoli piuttosto che un armadio ad ante battenti. Questa è senza dubbio una delle soluzioni migliori e più diffuse ma non possiamo certo affermare che sia l'unica soluzione possibile. Un'altra valida soluzione è quella di scegliere armadi componibili ossia armadi costituiti da vari moduli differenti tra loro che possono essere combinati nei più svariati modi sino a creare l'armadio perfetto per la nostra camera da letto. Le diverse tipologie di moduli disponibili rendono davvero possibile un'eccellente ottimizzazione degli spazi permettendoci di sfruttare tutti gli angoli della camera, anche quelli che solitamente rimarrebbero completamente inutilizzati.

Un tempo gli armadi componibili non erano considerati come una soluzione elegante perchè erano disponibili in versioni molto semplici che non prestavano una particolare attenzione né alle mode del momento né tantomeno all'eleganza delle camere da letto più tradizionali. Proprio per questo motivo gli armadi componibili non venivano quasi mai scelti se non nei casi in cui non se ne poteva proprio fare a meno. Oggi fortunatamente la situazione è radicalmente cambiata e gli armadi componibili sono ormai disponibili in una grande varietà di modelli e di versioni per adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di ambiente.

armadi componibili

Immagine presa da http://www.ferrettieferretti.it

Sono disponibili armadi classici interamente realizzati in legno caratterizzati da un'elevata eleganza dettata dalle linee morbide in stile rinascimentale o barocco e da decorazioni in argento o in oro. Sono disponibili armadi componibili in arte povera perfetti per l'arredamento delle camere da letto country in cui si vive l'atmosfera dei tempi passati. Sono infine ovviamente disponibili anche in versioni molto più moderne caratterizzate da linee essenziali e geometriche e da superfici ultra lisce. Le superfici degli armadi componibili moderni possono essere realizzate in legno di colore molto scuro tendente al nero oppure in legno totalmente bianco, in metallo lucido oppure completamente a specchio.

Ovviamente ogni modulo degli armadi componibili possiede al suo interno ripiani e cassetti. In alcuni casi è anche possibile disporre di un sistema di illuminazione che permette di fare luce all'interno dell'armadio ogni volta che un'anta viene aperta.

Articoli Correlati