Armadi ante battenti

le caratteristiche degli armadi ad ante battenti

Gli armadi ad ante battenti erano un tempo le tipologie di armadi più diffuse. Oggi la situazione è radicalmente cambiata sia perchè sono mutati i gusti in fatto di arredamento sia perchè le nostre case sono diventate sempre più piccole e necessitano di soluzioni salvaspazio. Per quanto infatti gli armadi con ante a battenti siano belli  ed eleganti è anche vero che sono molto ingombranti perchè, a causa dell'apertura delle ante, non permettono di utilizzare lo spazio antistante l'armadio come invece accade ad esempio nel caso degli armadi ad ante scorrevoli. È consigliabile l'utilizzo di armadi con ante battenti quindi soltanto in camere da letto molto ampie e spaziose o in camere che non necessitano di molti mobili.

Gli armadi con ante battenti sono disponibili in una grande varietà di versioni in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di ambiente.

armadio ante battenti

Immagine presa da http://www.etruscaarredamenti.it

Gli armadi ad ante battenti più classici sono armadi molto alti e profondi solitamente realizzati interamente in legno. Si tratta di armadi possenti, massicci e di grande presenza che diventano un mobile davvero importante all'interno dell'arredamento generale della stanza. Negli ambienti più semplici ed eleganti gli armadi ad ante battenti mantengono il colore naturale del legno e seguono linee in stile rinascimentale molto bombate e sinuose. Il legno mantiene il suo colore naturale ma spesso può essere arricchito con decori in argento o in oro. Gli armadi ad ante a battenti in stile leggermente più rustico o country sono i classici armadi della nonna caratterizzati da una profondità ancora maggiore. Si tratta di mobili in arte povera dall'aspetto vissuto che mantengono il colore naturale del legno ma che possono anche essere accompagnati da decorazioni in colori pastello.

È raro, per le motivazioni a cui abbiamo prima accennato, trovare nell'arredamento moderno e di design armadi con ante battenti ma non possiamo certo dire che sia impossibile. Si tratta di armadi dalle linee molto più essenziali e geometriche che emanano un grande senso di freddezza ed austerità. Vengono scelti legni di colore molto scuro oppure legni laccati in nero che sottolineano in modo ancora più evidente la sobrietà di questo stile di arredamento.

Articoli Correlati